AVVISO IMPORTANTE
Questo corso è destinato ESCLUSIVAMENTE a coloro che prestano
attività assistenziale diretta ai pazienti affetti da COVID-19 e,
PREFERIBILMENTE, a coloro che fanno ciò presso l' HUB COVID
dell' Ospedale "Moscati".
Il corso prevede 5 webmeeting, della durata di 2 ore ciascuno,
che si terranno, dalle ore 10,30 alle ore 12,30,
i giorni:
-19 e 26 novembre;
-3, 10 e 17 dicembre
Codice identificativo univoco
16.19.1.2 EXTRAPAF.2020
Analisi del Bisogno di Cambiamento
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condotta da:
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Dipartimento Prevenzione e Protezione |
GAP individuato:
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Gli operatori sanitari in emergenza coronavirus sono sottoposti a ritmi lavorativi impegnativi e pesanti, a cui si aggiungono altri fattori di alto impatto emotivo che provocano una certa risposta psicofisica di attivazione. Quando tale risposta è troppo intensa e soprattutto protratta nel tempo, può trasformarsi in disagio o infine patologia
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IDEA progettuale proposta:
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Gli operatori devono imparare a gestire lo stress nel breve, medio e lungo periodo ed apprendere tecniche dalla funzione preventiva dei disturbi da stress cronico |
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Un corso di formazione blended incentrato sull’ apprendimento della tecnica di Training Autogeno.
Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento nata agli inizi del ‘900, particolarmente indicata nella prevenzione e nel trattamento delle sindromi da stress.
Poiché lo stress può provocare disturbi a carico dell’organismo (cefalea, gastrite, colon irritabile, ecc.), il TA con un’azione che va in senso esattamente contrario agli effetti dello stress, produce un profondo stato di calma e tranquillità che interessa non solo il corpo ma anche la sfera emotiva. È un metodo semplice da apprendere, adatto a molte persone e praticabile in molteplici situazioni.
Chi lo apprende e si allena costantemente può migliorare la concentrazione sul lavoro, allentare la tensione, ridurre l'ansia, aumentare la consapevolezza e la sicurezza in sé, aumentare il controllo delle proprie risorse psichiche, preservare l’equilibrio ed il benessere psicofisico.
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Obiettivi e misurazioni del Cambiamento
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Al termine del corso il discente sarà in grado di......
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CONOSCENZE
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Aumentare le conoscenze sullo stress, l’unità di psiche e soma, le reazioni di allarme, le risposte emotive di iperattivazione
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Sistema di misurazione e valutazione del cambiamento
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STRUMENTO
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Test e scale di valutazione
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PROCEDURA
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Check list e questionari di valutazione
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TEMPISTICA
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In itinere e a fine corso
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CRITERIO
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80% risposte corrette che dimostra maggiore consapevolezza delle proprie risposte allo stress e dei segni psicosomatici della tensione
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Scrivere l'obiettivo |
ABILITA’ |
Sistema di misurazione e valutazione del cambiamento
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STRUMENTO
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Indicare lo strumento del cambiamento
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PROCEDURA
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Come verrà utilizzato
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TEMPISTICA
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Quando viene utilizzato lo strumento
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CRITERIO
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Qual è il criterio per sostenere che il cambiamento è avvenuto
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Dimostrare di aver appreso le tecniche di rilassamento, avere maggiore consapevolezza delle risorse a disposizione per attivare percorsi di normalizzazione e delle proprie capacità autogene di recupero. |
COMPETENZA |
STRUMENTO
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Video conferenza per simulazione da remoto
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PROCEDURA
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Check list da compilare a coppia e questionario di valutazione finale
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TEMPISTICA
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Ogni fine seduta ed a fine corso
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CRITERIO
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Gli operatori raggiungono una valutazione globale positiva
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PERFORMANCE
INDIVIDUALE
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Saper applicare le competenze apprese per la promozione del benessere individuale
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STRUMENTO
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Tecnica di TA
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PROCEDURA
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Come da apprendimento
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TEMPISTICA
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Secondo tempistiche personali o predefinite
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CRITERIO
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Automonitoraggio nel tempo
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PERFORMANCE
COLLETTIVA
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Scrivere l'obiettivo
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STRUMENTO
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Indicare lo strumento del cambiamento
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PROCEDURA
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TEMPISTICA
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Come verrà utilizzato
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CRITERIO
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Qual è il criterio per sostenere che il cambiamento è avvenuto
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Programma, Metodi, Articolazione
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PROGRAMMA
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1° fase FAD (3 ore videocall + dispense bibliografiche di autoconsultazione):
· Illustrazione del corso, degli obiettivi, della metodologia
· Notizie base sullo stress e sull’unità psicosomatica dell’esistenza umana.
· Notizie base sul Training autogeno
· Somministrazione questionario di valutazione globale
2° fase FSC:
10 ore esperienziali di apprendimento della tecnica, monitoraggio e autovalutazione, divisi in 5 incontri di 2 ore ciascuno, a distanza di una settimana.
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METODI
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Collegamenti in streaming, materiali multimediali audio e video di consultazione, check list e questionari su moduli google
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ARTICOLAZIONE
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La parte FAD comprende lezioni frontali in e- learning e materiale audio e video di consultazione; al termine verrà somministrato un questionario per la valutazione delle conoscenze apprese
Durante le parti di FSC tenute dal docente, al termine di ogni incontro gli operatori dovranno dividersi in coppie, interfacciarsi tra loro due e compilare una check list (osservatore- osservato). Al termine degli incontri verrà somministrato un questionario di valutazione finale globale
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Responsabile scientifico
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Dott. GUIDO CARDELLA
Direttore Distretto Sociosanitario Asl Ta, Delegato Datore di lavoro
Docente/relatore
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Dott. MARIA TERESA COPPOLA
Dirigente Resp. Psicologia del Lavoro Asl Ta
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Dott. GIUSEPPINA MUSCOLINO
Dirigente Psicologo Presidente CUG Asl Ta
Direttore responsabile
-
Dott. DONATO SALFI
Psicologo Psicoterapeuta
Professore a contratto UNIBA
Coordinatore organizzativo
-
Dott.ssa NICOLETTA PETRELLI
Operatrice dell' UOD Formazione
Programmatore didattico
-
Dott. MARIA TERESA COPPOLA
Dirigente Resp. Psicologia del Lavoro Asl Ta
Proponente
-
Dott. GUIDO CARDELLA
Direttore Distretto Sociosanitario Asl Ta, Delegato Datore di lavoro
Medico chirurgo
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Allergologia ed immunologia clinica
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Anatomia patologica
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Anestesia e rianimazione
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Angiologia
-
Audiologia e foniatria
-
Biochimica clinica
-
Cardiochirurgia
-
Cardiologia
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Chirurgia Generale
-
Chirurgia Maxillo-facciale
-
Chirurgia pediatrica
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Chirurgia plastica e ricostruttiva
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Chirurgia toracica
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Chirurgia vascolare
-
Continuita assistenziale
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Cure Palliative
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Dermatologia e venereologia
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Direzione medica di presidio ospedaliero
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Ematologia
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Endocrinologia
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Epidemiologia
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Farmacologia e tossicologia clinica
-
Gastroenterologia
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Genetica medica
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Geriatria
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Ginecologia e ostetricia
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Igiene degli alimenti e della nutrizione
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Igiene, epidemiologia e sanita pubblica
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Laboratorio di genetica medica
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Malattie dell'apparato respiratorio
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Malattie Infettive
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Malattie metaboliche e diabetologia
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Medicina aereonautica e spaziale
-
Medicina del lav. e sicurez. degli amb. di lav.
-
Medicina dello sport
-
Medicina di comunita'
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Medicina e chirurgia di accettaz. e di urgenza
-
Medicina fisica e riabilitazione
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Medicina generale (Medici di famiglia)
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Medicina interna
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Medicina legale
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Medicina nucleare
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Medicina subacquea e iperbarica
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Medicina termale
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Medicina trasfusionale
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Microbiologia e virologia
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Nefrologia
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Neonatologia
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Neurochirurgia
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Neurofisiopatologia
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Neurologia
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Neuropsichiatria infantile
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Neuroradiologia
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Oftalmologia
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Oncologia
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Organizzazione dei servizi sanitari di base
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Ortopedia e traumatologia
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Otorinolaringoiatria
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Patologia clinica
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Pediatria
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Pediatria (pediatri di libera scelta)
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Privo di specializzazione
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Psichiatria
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Psicoterapia
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Radiodiagnostica
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Radioterapia
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Reumatologia
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Scienza dell'alimentazione e dietetica
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Urologia
Tecnico sanitario di radiologia medica
Operatore socio sanitario